Primi passi
Il metodo più semplice per imparare a programmare è immedesimarsi nella lavorazione svolta su di una fresatrice tradizionale.
Si programma!
Se ti trovassi di fronte ad una fresatrice per eseguire una lavorazione, le prima operazione da svolgere è quella del montaggio dell'utensile.
Nelle macchine a controllo numerico tutti gli utensili sono numerati. Più correttamente sono numerate le postazioni degli utensili, e in ogni postazione è inserito un utensile. In questo modo quando si richiama un utensile la macchina prende quello inserito nella postazione richiamata.
Se ad esempio nella posizione 1 è presente una fresa di diametro 20 mm, la macchina caricherà quella. Idem se è stata inserita una fresa da 10 mm. Naturalmente nel momento in cui viene montata la fresa, questa va "registrata" e "azzerata" nella memoria.
Dunque per caricare l'utensile e utilizzarlo per lavorare scrivo il codice:
T 01.01 M6
Dove T01 indica là posizione dell'utensile, 01 è in correttore ( ovvero una distanza relativa all'azzeramento di cui sopra), M6 è il comando dato alla macchina di prelevare quell'utensile
Il passo successivo è di specificare il numero di giri (comando S), la velocità di avanzamento ( F) e fare partire il mandrino in senso orario (M3) o antiorario (M4)
S2000 F100 M3
In questo caso la fresa ruoterà in senso orario (M3) a 2000 giri/min (F2000) e avanzerà a 100 mm/min (F100)
Allego un video in cui si mostra come opera la macchina CNC al solo comando T 09.09 M6
Esempio di comando CAMBIO UTENSILE
Movimento in rapido
Si consideri di voler fare una lavorazione di spianatura su un blocchetto 60 x 10x 10 mm, e andare in profondità per 1 mm. Si fissa lo zero pezzo in corrispondenza dello spigolo in alto come indicato in figura
A questo punto si inizia a lavorare. In realtà prima di asportare del truciolo bisogna avvicinare la fresa al pezzo. Per fare questo usiamo il comando G0 che mi permette di fare dei movimenti in rapido. Siccome non c'è contatto tra utensile e pezzo e si vogliono ridurre i tempi morti della lavorazione, si eseguono movimenti ad alta velocità( circa 1 m/s!)
Io utilizzo le seguenti 3 righe di codice:
G0 Z100
X-15 Y5
Z3
In questo modo scendo con l'utensile:
- a 100 mm ( 10 cm) di distanza dal piano di lavoro (Z100);
- a 15 mm a sinistra lungo l'asse X (questo per lasciare 10 mm di distanza ovvero il raggio della fresa più 5 mm di distanza di sicurezza)
- a 5 m a destra lungo l'asse Y ( per posizionarmi al centro del pezzo che è largo 10mmm)
successivamente mi avvicino ulteriormente a 3 mm dal pezzo in altezza (Z3).
Il movimento in rapido viene indicato con una linea rossa.
Lavorazione!
Per lavorare si va sotto il piano di riferimento ovvero verso l'asse Z negativo. Siccome si asporta del truciolo la velocità diminuisce e quindi si utilizza il comando G1, al quale viene associata la velocità di avanzamento F100. Questo valore dipende dal tipo di utensile e dal materiale lavorato. Nell'immagine il movimento viene indicato con una linea verde.
Inserisco una riga di codice relativa ad una spianatura in cui si asporta 1 mm di materiale
G1 Z-1
X100
Conclusione e chiusura
Terminata la lavorazione mi allontano con l'utensile dall'area di lavoro e termino il ciclo:
G0 Z100
M30
Riepiloghiamo!
Riepilogo tutto il programma di spianatura:
T01.01 M6
S2000 F100 M3
G0 Z100
X-15 Y5
Z3
G1 Z-1
X100
G0 Z100
M30